La grande evoluzione dal punto di vista delle tecniche di realizzazione e dei materiali utilizzati nell'ambito dell'intimo e della corsetteria ha fatto sì che, attualmente, anche le donne dalle curve particolarmente abbondanti possano usufruire di prodotti al top dal punto di vita del comfort e dell'eleganza. Sul mercato, infatti, sono a disposizione innumerevoli reggiseni su misura studiati appositamente per migliorare sia la silhouette che la postura: si tratta in particolare di prodotti di qualità ideali per valorizzare le forme da un lato e per consentire la pratica dell'attività sportiva dall'altro, grazie alle loro caratteristiche anti-trauma. Di seguito vediamo insieme qualche prezioso suggerimento per scegliere il reggiseno più adatto alle vostre esigenze nella vita di tutti i giorni e quando fate sport.
Quando si procede all'acquisto di un reggiseno, in particolare se si ha la necessità di indossare una taglia forte, è bene prestare molta attenzione e puntare su un prodotto di assoluta qualità. Un seno poco o mal sorretto, infatti, può causare traumi o forti dolori alle spalle o alla nuca soprattutto quando state praticando un'attività sportiva (l'esempio più classico è la corsa o il ciclismo). Il mercato propone attualmente una svariata serie di reggiseni di ultima generazione, preformati con ferretto al silicone: sono modelli particolarmente morbidi e la cui struttura viene riempita con schiuma di lattice.
Così come accade per un reggiseno da indossare tutti i giorni nella routine quotidiana, anche il reggiseno che viene utilizzato durante il tempo libero e per l'attività sportiva deve essere naturalmente della taglia giusta: rigorosamente da evitare, come è facilmente intuibile, sia i modelli troppo stretti che quelli troppo grandi. Senza dimenticare che il peso corporeo cambia col passare del tempo e di conseguenza può presentarsi la necessità di sostituire il reggiseno. Il sostegno dovrà essere più o meno leggero a seconda dello sport praticato: se si tratta di una disciplina a basso impatto (si pensi ad esempio allo yoga) si può optare anche per un modello più comodo, mentre quando ci si cimenta in attività più impegnative come la corsa o l'equitazione è consigliabile ricorrere a un reggiseno che garantisca il mantenimento di una corretta posizione dei seni.