Plantari per bambini e scarpe ortopediche possono essere la soluzione giusta, quando si notano difetti nella postura o nella camminata del proprio figlio. Tuttavia, bisogna far valutare attentamente la situazione ad uno specialista podologo.
Quando un bambino impara a camminare, lo fa per tentativi: gradualmente trova la maniera più comoda ed efficiente per muoversi; ma non sempre è detto che sia quella corretta. Tra i piccoli difetti di postura e camminata, infatti, possono annoverarsi:
Tali piccole anomalie, comunque, non sono di grande importanza, se spariscono quando non si indossa più il pannolino. Per contrastarle, ad ogni modo, è necessario che le prime scarpe indossate dal bambino siano:
Tra le anomalie che possono presentarsi a partire dal terzo anno di vita, invece, figura il piattismo: una tendenza fisiologica, che compare quando non è ancora completamente sviluppata la muscolatura dell’arco plantare. Bisogna prestare attenzione se il bambino lamenta dei dolori al piede ed alla posizione assunta dalle punte e dai talloni dei piedi e dalle ginocchia che non siano ne troppo ravvicinate (ginocchia valghe) ne distanti (ginocchia vare) durante la camminata. Guardando i propri figli camminare da dietro è anche importante verificare che entrambi i piedi poggino a terra nello stesso modo sul loro interno o sul loro esterno.
Quando si presenta la necessità di correggere un difetto rilevante, una tra le soluzioni – dopo una visita specialistica podologica – può essere l’adozione del plantare per bambini. Questa soletta aggiuntiva è in grado di ammortizzare i movimenti e apportare correzioni alla postura del piede e, di conseguenza, a dare benefici a tutta l’attività motoria ed all'intera postura.
La scarpa ortopedica è necessaria nelle patologie più complesse per assicurare un miglior funzionamento del plantare ortopedico. Le scarpine ortopediche per bambini sono esteticamente simili a scarpe da ginnastica ma hanno una struttura particolarmente robusta o specifica per agevolare il trattamento della problematica da risolvere.