In base ai parametri dettati dalle normative attualmente vigenti nel settore, un montascale (conosciuto anche come servoscala) è un dispositivo che consente di superare quote non superiori ai 4 metri di altezza.
Posizionato tradizionalmente in ambienti nei quali non è possibile installare ascensori, ha l'importante funzione di aggirare le barriere architettoniche presenti in quel determinato luogo: diventa quindi un ausilio indispensabile per le persone che si muovono in carrozzina e in generale per tutte quelle che presentano difficoltà motorie anche temporanee.
I montascale possono essere suddivisi in diverse categorie a seconda delle loro caratteristiche tecniche.
In commercio esistono, per esempio, le pedane e i sedili servoscala che si differenziano tra loro perché adatti al trasporto rispettivamente di una persona in piedi o seduta.
I dispositivi a sedile ribaltabile uniscono le funzioni dei due modelli precedenti; discorso simile può essere fatto per un'altra tipologia di montascale, ovvero la piattaforma: i dispositivi a piattaforma e sedile ribaltabile offrono la possibilità di trasportare una persona in posizione seduta o su una carrozzina manuale a rotelle.
La legge prevede che i comandi per l'azionamento dei montascale, sia in salita sia in discesa, debbano essere posizionati a un'altezza comodamente raggiungibile: è inoltre consigliabile prevedere l'installazione di comandi aggiuntivi utilizzabili da un eventuale accompagnatore.
I montascale di ultima generazione devono naturalmente essere dotati di sistemi di protezione contro l'azionamento accidentale dei comandi.
Il mercato dei servoscala è in continua evoluzione e propone modelli sempre più efficienti e pratici da utilizzare.
Tra i prodotti più indicati per le persone con difficoltà motorie, in particolare gli anziani e i disabili, ci sono senza dubbio le poltroncine montascale: la loro caratteristica vincente è quella di integrarsi perfettamente con lo stile architettonico dell'abitazione garantendo al tempo stesso il top in termini di comfort e sicurezza.
Decisamente più adatto agli ambienti esterni, invece, è il servoscala con pedana: soluzione ottimale per il superamento delle barriere architettoniche, questo dispositivo si applica perfettamente non solo a un'abitazione ma anche a un negozio o a un edificio pubblico disposto su 2 piani.
Se si vogliono evitare installazioni fisse, infine, la soluzione ideale è rappresentata dai montascale mobili disponibili nelle versioni a ruote o a cingoli.