Un dispositivo sicuro per aggirare le barriere architettoniche: il montascale

  • Autore: MARIANO DI MARTINO
  • 11 gen, 2019
Montascale

In base ai parametri dettati dalle normative attualmente vigenti nel settore, un montascale (conosciuto anche come servoscala) è un dispositivo che consente di superare quote non superiori ai 4 metri di altezza.

Posizionato tradizionalmente in ambienti nei quali non è possibile installare ascensori, ha l'importante funzione di aggirare le barriere architettoniche presenti in quel determinato luogo: diventa quindi un ausilio indispensabile per le persone che si muovono in carrozzina e in generale per tutte quelle che presentano difficoltà motorie anche temporanee.

La pedana e il sedile servoscala: categorie e requisiti di sicurezza

I montascale possono essere suddivisi in diverse categorie a seconda delle loro caratteristiche tecniche.

In commercio esistono, per esempio, le pedane e i sedili servoscala che si differenziano tra loro perché adatti al trasporto rispettivamente di una persona in piedi o seduta.


I dispositivi a sedile ribaltabile uniscono le funzioni dei due modelli precedenti; discorso simile può essere fatto per un'altra tipologia di montascale, ovvero la piattaforma: i dispositivi a piattaforma e sedile ribaltabile offrono la possibilità di trasportare una persona in posizione seduta o su una carrozzina manuale a rotelle.


La legge prevede che i comandi per l'azionamento dei montascale, sia in salita sia in discesa, debbano essere posizionati a un'altezza comodamente raggiungibile: è inoltre consigliabile prevedere l'installazione di comandi aggiuntivi utilizzabili da un eventuale accompagnatore.

I montascale di ultima generazione devono naturalmente essere dotati di sistemi di protezione contro l'azionamento accidentale dei comandi.

Poltroncine montascale e montascale mobili: i modelli in commercio

Il mercato dei servoscala è in continua evoluzione e propone modelli sempre più efficienti e pratici da utilizzare.

Tra i prodotti più indicati per le persone con difficoltà motorie, in particolare gli anziani e i disabili, ci sono senza dubbio le poltroncine montascale: la loro caratteristica vincente è quella di integrarsi perfettamente con lo stile architettonico dell'abitazione garantendo al tempo stesso il top in termini di comfort e sicurezza.


Decisamente più adatto agli ambienti esterni, invece, è il servoscala con pedana: soluzione ottimale per il superamento delle barriere architettoniche, questo dispositivo si applica perfettamente non solo a un'abitazione ma anche a un negozio o a un edificio pubblico disposto su 2 piani.


Se si vogliono evitare installazioni fisse, infine, la soluzione ideale è rappresentata dai montascale mobili disponibili nelle versioni a ruote o a cingoli.

Autore: Mariano Di Martino 19 febbraio 2020
La postura si cura
Autore: Mariano Di Martino 19 febbraio 2020
Camaleonte e DIMAFIT: tradizione ed innovazione per plantari su misura vincenti
Autore: Mariano Di Martino 19 febbraio 2020
Ortopedie Di Martino si mette al servizio dei podologi come hub di costruzione plantari su misura
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ottobre 2019
Con l'arrivo delle stagioni fredde bisogna cambiare le scarpe ai bambini. Ecco come scegliere quelle giuste per evitare problemi podologici e posturali.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ottobre 2019
Con i giusti ausili, praticare sport e fare attività fisica non è un problema. Ecco quali capi scegliere per prevenire e alleviare i dolori.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ottobre 2019
Il Centro Podologico Di Martino si occupa di podologia e posturologia ed effettua visite specialistiche e produzione di plantari personalizzati.
Autore: MARIANO DI MARTINO 9 settembre 2019
Alcuni piccoli difetti di postura scompaiono da se, ma il altri casi è bene richiedere il consulto del pediatra e dell’ortopedico
Autore: MARIANO DI MARTINO 9 settembre 2019
Cos’è l’occhio di pernice, come curarlo e come prevenirne la formazione? Ecco alcune spiegazioni e dei consigli utili e semplici da seguire.
Autore: MARIANO DI MARTINO 9 settembre 2019
I plantari per diabetici sono dispositivi medici cui i pazienti hanno diritto, ma che non sempre – per carenza di fondi o inadempienze – vengono garantiti.
Autore: MARIANO DI MARTINO 9 settembre 2019
In presenza di problemi di circolazione, vene varicose, dolore e gonfiore alle gambe, le calze a compressione elastica possono essere la soluzione.
Show More
Share by: