Ideate per tutti coloro che presentano problemi di deambulazione permanenti o temporanei, le carrozzine sono ausili perfetti per agevolare gli spostamenti sia in un ambiente chiuso sia all'aperto.
L'evoluzione tecnologica, che in tempi più o meno recenti ha riguardato questo settore, ha fatto sì che gli attuali modelli di carrozzine siano divenuti veri e propri dispositivi calibrati su misura in base alle specifiche esigenze del paziente: dalla seduta ai braccioli, dallo schienale al tipo di propulsione, è ormai possibile scegliere un prodotto ad hoc.
Indipendentemente dalle caratteristiche dei singoli componenti, le carrozzine si distinguono sostanzialmente in:
Vediamo insieme i vantaggi dei due modelli e quando è preferibile puntare su uno anziché sull'altro.
Iniziamo ad analizzare le caratteristiche della carrozzina manuale.
Grazie all'introduzione di nuovi materiali per la sua realizzazione, nella versione più moderna è diventata un dispositivo molto leggero ed estremamente semplice da utilizzare.
Interamente pieghevole, in modo da essere trasportata senza problemi (per esempio caricandola su un'auto o su un furgone), la carrozzina manuale rappresenta lo strumento perfetto per chi ha bisogno di spostarsi (preferibilmente in un ambiente chiuso) e non deve percorrere distanze troppo lunghe su superfici irregolari.
scegliere il dispositivo più adatto alle esigenze della persona che ne ha bisogno.
Oltre a quella manuale, trova ampia diffusione sul mercato anche la carrozzina elettrica che - rispetto al primo modello - consente di muoversi in maniera piuttosto agevole all'aria aperta e su tragitti piuttosto lunghi.
Si tratta di modelli particolarmente utili per chi non può spingersi in maniera autonoma a causa di disabilità agli arti inferiori o di altre gravi patologie. Non esiste un unico modello di carrozzina elettrica, anzi: si può optare per una versione adatta all'uso domestico oppure per un modello più potente, per chi intende utilizzarla anche in spazi esterni.
Un'ulteriore distinzione può essere fatta tra le carrozzine elettriche: