Quando la bella stagione si avvicina e le temperature iniziano a salire e il caldo a farsi sentire, il sandalo è la scelta più adatta per tutti coloro che sono alla ricerca di una calzatura comoda, fresca ed eclettica in grado di sostituire la scarpa chiusa. L'evoluzione dal punto di vista dei materiali ha fatto sì che ormai i sandali siano adatti a qualsiasi tipo di contesto: per una passeggiata in riva al mare, naturalmente, ma anche per uno sfrenato shopping in centro o per fare la spesa al supermercato. Leggeri, pratici e dotati di chiusure molto semplici, i sandali sanno essere estremamente comodi soprattutto se dotati di plantari di buona qualità. Sono inoltre particolarmente indicati anche per chi deve fare i conti con patologie come il diabete, l'artrite reumatoide o più in generale per chi soffre di problemi circolatori.
Senza essere vere e proprie scarpe chiuse, i sandali vengono ormai realizzati con forme e materiali tali da assicurare massima comodità e praticità a chi li indossa tutti i giorni. Questa tipologia di calzatura è consigliata anche alle persone che presentano patologie e deformazioni più o meno marcate al piede: grazie a tomaie morbidissime e termoformabili, infatti, i sandali sono ormai concepiti per garantire una calzata semplice e veloce anche - ad esempio - alle persone che soffrono di diabete. L'elasticità dei materiali con cui sono costruiti e la previsione di un volume interno extra consente inoltre l'introduzione di un plantare ortopedico su misura.
I sandali da uomo e da donna devono naturalmente essere scelti con cura: sul mercato esiste una svariata gamma di modelli ed è bene puntare su una scarpa aperta il più possibile rispondente alle nostre necessità. Iniziando dai sandali ortopedici, il modello da donna più diffuso e consigliato è senz'altro quello in tessuto elasticizzato con plantare estraibile, così come una tipologia simile è rappresentata dalle ciabatte automodellanti. Anche il setaflex è un materiale richiestissimo sia dagli uomini che dalle donne, mentre per quanto riguarda i modelli prettamente maschili una delle calzature più gettonate è la scarpa ortopedica dotata di tomaia in pelle e di suola rigida.